Quando siamo in casa, soprattutto in estate, è giusto lasciare liberi i nostri piedi da costrizioni come scarpe chiuse o calzini. Le calzature più usate e quelle più consigliate sono le ciabatte, in particolare nella loro versione ad infradito.
Che cosa sono le infradito?
Le infradito sono calzature estive sia maschili che femminili, formate da una suola di solito dritta e da due fettucce che si uniscono in un punto che va poi a dividere l’alluce e il secondo dito del piede.
Questa conformazione è chiamata a Y ed ha una storia molto antica. Pare infatti che già gli antichi egizi e i greci usassero calzature di questo tipo.
Ad oggi le ciabatte infradito sono molto famose ed usate in tutto il mondo, scelte principalmente per la loro comodità, la leggerezza e l’informalità.
Mille varianti disponibili
Negli anni il modello base delle infradito è stato arricchito ed ampliato. Ad oggi esistono mille varianti diverse di queste calzature che riescono ad accontentare ogni cliente.
E’ possibile infatti trovare sul mercato infradito con decorazioni, zeppe, stampe e colori di diverso tipo, tessuti e materiali differenti e di alta qualità. Segno che le infradito si sono evolute fino a diventare una calzatura non solo da spiaggia ma da portare tutti i giorni, tutto il giorno.
Havaianas Brasil Logo, Infradito Unisex-Adulto, Blu (Marine Blue), 39/40 EU
Havaianas Brasil Logo, Infradito Unisex Adulto, Nero Black, 39/40 EU
Havaianas Brasil Logo, Infradito Unisex-Adulto, Blu (Navy Blue), 43/44 EU
Havaianas Slim, Infradito Donna, Rosa (Ballet Rose), 35/36 EU
Havaianas Luna, Infradito Donna, Oro (Rose Gold), 37/38 EU
Bestseller No. 31
Havaianas Brasil Logo, Infradito Unisex-Adulto, Blu (Marine Blue), 39/40 EU
OffertaBestseller No. 32
Havaianas Brasil Logo, Infradito Unisex Adulto, Nero Black, 39/40 EU
Materiale esterno: gommaMateriale suola: gommaFodera: senza fodera
OffertaBestseller No. 33
Havaianas Brasil Logo, Infradito Unisex-Adulto, Blu (Navy Blue), 43/44 EU
ATTENZIONE! La misura scritta sul prodotto è brasiliana. La misura italiana è con due numeri più…Materiale suola: gommaChiusura: senza chiusura
Bestseller No. 34
Havaianas Slim, Infradito Donna, Rosa (Ballet Rose), 35/36 EU
OffertaBestseller No. 35
Havaianas Luna, Infradito Donna, Oro (Rose Gold), 37/38 EU
Infradito per la casa
Se però il vostro desiderio è quello di acquistare delle infradito da indossare in casa, è consigliabile orientarsi verso i modelli più semplici e comodi.
Prima di tutto è necessario capire se il vostro concetto di “stare in casa” è legato comunque ad uno stile di vita attivo. Se per esempio volete indossare le infradito solo per ciabattare dal divano al frigo o se invece passate tutto il giorno a rassettare, pulire, e fare tante altre attività casalinghe.
Nel primo caso è bene orientarsi verso le più comuni infradito in gomma con la suola piatta e bassa. Non muovendovi molto non avrete bisogno di sostegni particolari, date quindi sfogo alla fantasia e scegliete le stampe o i colori che più vi rappresentano.
Nel secondo caso invece, è bene scegliere delle calzature che vi aiutino nella falcata e che siano adatte a chi sta tanto tempo in piedi. Acquistate quindi infradito in materiali comodi e flessibili, con la suola alta almeno 3 centimetri ed ergonomiche. E’ bene che abbiano la suola antiscivolo e che siano traspiranti, altrimenti potreste sudare tanto il piede e creare un effetto appiccicoso per niente piacevole.
Se è possibile, scegliete delle infradito che abbiano un cinturino o una fettuccia aggiuntiva che chiuda la caviglia o il tallone. Questo servirà a dare più stabilità al piede e di conseguenza a tutto il vostro corpo.
I prezzi delle infradito
Una volta appurato quale sia il modello più adatto a voi, possiamo parlare del prezzo. Ovviamente anche il costo delle infradito è molto variabile ed è soggetto a diversi fattori.
Prima di tutto i materiali usati: anche se parliamo di gomma o plastica, è possibile avere differenze di qualità per questi due materiali. Se la gomma è di quelle flessibili, confortevoli ed ergonomiche, antiscivolo e traspiranti, non stupitevi se il prezzo delle caiabatte si aggira anche intorno ai 20 euro. Potrebbe sembrarvi tanto ma pensate al fatto che scegliendole vi state prendendo cura dei vostri piedi e del vostro corpo.
Il prezzo sale dal momento che i materiali diventano ancora più pregiati, per esempio la pelle (naturale o sintetica) o tessuti tessili come lino o feltro. In questi ultimi casi il prezzo può salire anche di molto, siamo intorno ai 50/70 euro, ma si tratta di infradito forse meno indicate per la casa ma più adatte ad uscire. Sono comodissime e alla moda.
Altri due elementi che concorrono alla formazione del prezzo sono la decorazione e il brand. Se scegliamo un infradito classico in tinta unita pagheremmo sicuramente meno rispetto allo stesso infradito ma di un marchio famoso o allo stesso infradito ma finemente decorato con stampe o applicazioni particolari.
Sono molti i brand, anche di lusso, che producono le loro linee di infradito, e nel loro caso il prezzo è comunque conforme al marchio.